Idee arredamento
per il tuo casale con pavimenti in cotto

La scelta di pavimentare un casale con il cotto è senza dubbio vincente.
Il rispetto della tradizione garantisce un risultato che nessun altro materiale, per quanto di altissima qualità, riuscirebbe a dare.
Il casale nasce con i pavimenti in cotto: è uno dei suoi tratti caratteristici, senza i quali verrebbe snaturato dalla sua essenza e dal suo fascino e calore.

Arredare un casale con pavimenti in cotto permette di sbizzarrirsi in una molteplicità di soluzioni stupefacente.

Partiamo sicuramente dall’arredamento più tradizionale, classico, quello che rimanda proprio al passato. E allora tanto legno, in essenze calde come castagno, noce, olivo e ciliegio. Cucine, soggiorni, camere da letto, bagni: il legno è l’elemento di arredamento per eccellenza nello stile classico, rustico, di campagna, in un matrimonio perfetto con il cotto.
Il tutto accompagnato dalle pietre naturali, che possono essere i top di cucine e bagni, ma anche i piani dei tavoli, sia da interno che da esterno.
Molto versatile ed appropriato è anche il ferro battuto: oltre che nel suo uso classico per creare gli elementi dell’illuminazione, i tavoli e le strutture dei bellissimi letti “della nonna”, il ferro battuto offre la possibilità di creare vere e proprie sculture dal sapore artigianale e rustico, che si sposano perfettamente con il cotto. Vengono in mente delle bellissime fioriere, dei tavolinetti da salotto o da lettura, appendiabiti e decorazioni; per non parlare del tocco di classe, discreto e romantico che dà all’arredamento della veranda o del giardino.

L’arredamento di un casale con pavimenti in cotto, però, non deve per forza essere unicamente quello tradizionale. Quando la struttura di base è vera, genuina, rispettosa della tradizione, non stravolta da ristrutturazioni inappropriate e non si corre quindi il rischio delle accozzaglie di stili e di cadere nel cattivo gusto, allora si può anche indulgere sull’arredamento, fino a spingersi al contrasto estremo, scegliendo un arredamento moderno, magari minimal.
In fin dei conti la struttura di un casale è già così imponente di per sé da legarsi bene anche con un arredamento dalle linee semplici e decise, dai colori neutri o basici, come il bianco, il nero e i grigi.
In particolar modo, il pavimento in cotto permette tutta una serie di abbinamenti cromatici che riescono a garantire un effetto di sicuro impatto anche con un arredamento meno usuale in un casale rustico.
Un trucco per valorizzare un arredamento moderno in un casale con pavimenti in cotto è quello di fare un uso sapiente dell’illuminazione, per valorizzare non solo la qualità dei materiali, ma anche i contrasti creati, per renderli realmente protagonisti della scena.

Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it