Riscaldamento a pavimento
Perchè scegliere un pavimento in cotto

Il riscaldamento a pavimento è uno dei sistemi più confortevoli e pratici utilizzati al giorno d'oggi negli spazi abitativi.

Di fondamentale importanza è la scelta accurata del tipo di pavimento che sarà ancorato sopra l'impianto radiante. Infatti, in molti commettono l'errore di scegliere materiali non idonei, ignari delle caratteristiche contro indicate per il riscaldamento a pavimento e le conseguenze negative che ne derivano.

Mettiamo a confronto il cotto con i Materiali Industriali Prefiniti, come il Parquet:


1. Il cotto fatto a mano e cotto a legna è un materiale naturale, scientificamente ritenuto il più Grande Mantenitore e Conduttore di Calore.

Il parquet invece è composto principalmente da strati da betulla, uniti tra loro da colla vinilica, considerando che quando il calore sale trascina con se tutto ciò che trova, si può immaginare ciò che si respira. Inoltre, non dimentichiamo che il legno è un Materiale Isolante e di conseguenza non ha senso usarlo in caso di riscaldamento a pavimento.


 pavimenti riscaldati

2. L'inerzia termica che contraddistingue il cotto fatto a mano e cotto a legna fa si che il manufatto accumuli il calore e lo rilasci gradualmente nel tempo. Essendo un materiale poroso, inoltre, vanta caratteristiche igroscopiche,capaci di assorbire l’umidità ambientale e corporea, garantendo la Massima Traspirabilità del Pavimento.

Al contrario, il parquet crea un Effetto Negativo sul Clima, perché ne aumenta l’umidità interna, creando condensa, che si riverserà negativamente sull'ambiente.



Oltre a produrre un Manufatto 100 % Biologico, la Maestri del Cotto ha ideato una Speciale Posa in Opera a Calce per Pavimenti Riscaldati, che elimina definitivamente l'uso delle colle e le dannose esalazioni chimiche, garantendo la massima traspirabilità del pavimento, per un Caldo Sano ed Asciutto.

SPECIALE PAVIMENTI RISCALDATI

SCOPRI IL CATALOGO MAESTRI DEL COTTO

Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it