Pavimento in cotto antico
Autenticità senza tempo di Maestri del Cotto

Maestri del Cotto Srl

Se stai per realizzare il pavimento della tua abitazione e sei interessato alle piastrelle in cotto antico, sei nel posto giusto.
Come nell’arte dell’antiquariato, oggi assistiamo ad una tendenza sempre più diffusa nell’utilizzo di materiali antichi di recupero e di grande valore, non solo come scelta di arredamento, ma anche nella scelta dei materiali da costruzione.

Ecco che il cotto assume un ruolo fondamentale. Il suo metodo di produzione antichissimo lo rende un materiale di pregio, unico nel suo genere, autentico e senza tempo.
Vediamo insieme tutti i requisiti per effettuare un lavoro a regola d’arte.

SELEZIONATI UNO AD UNO, DAI MAESTRI DEL COTTO

cotto antico

Selezioniamo attentamente il cotto di recupero proveniente da demolizioni italiane di qualche secolo fa, al fine di garantire ai nostri clienti un prodotto di recupero autentico e scelto con cura.
La selezione è importantissima perché ci permette di filtrare tutti i prodotti che non rispondono alle caratteristiche di produzione artigianale o di dubbia provenienza. L'esperienza nel mondo del cotto fatto a mano ci è indispensabile per diventare il punto di riferimento di chi non vuole farsi ingannare nella scelta di un prodotto non autentico.

Si può realizzare un pavimento in cotto antico?


Certo! Il pavimento realizzato utilizzando mattoni antichi o pianelle antiche di recupero è senza dubbio un elemento di estremo valore e dalla forte identità.
Si può infatti rivestire un pavimento sia interno che esterno, ottenendo un risultato eccellente. All'interno il pavimento necessiterà obbligatoriamente di un trattamento antimacchia. All'esterno, quando si parla di portici, marciapiedi o addirittura del solarium della piscina, è fondamentale valutare insieme tutte le caratteristiche tecniche per garantire la resistenza non solo all'usura, ma anche al gelo e alla muffa.

“VESTIRE D’ANTICO..”

cotto antico pavimento

Puoi realizzare il tuo pavimento con pianelle in cotto antico, per dare vita ad un ambiente che saprà abbinarsi a qualsiasi scelta di arredamento tu voglia.
Il cotto è infatti un materiale estremamente versatile, e nella sua forma più antica, l’effetto è ancora più evidente. Potrai quindi utilizzare un pavimento in cotto antico per ricreare un ambiente rustico nella tua casa di campagna, in abbinamento ad altri materiali naturali come il legno per l’arredamento, il lino ed il cotone per i tessili.



..CON UN TOCCO DI MODERNITA’!

cotto antico pavimenti

Le nuove tendenze ci guidano verso uno stile di arredamento minimal e funzionale, in cui arredi in ferro e vetro creano ambienti “aperti”, dove l’occhio passa immediatamente al pavimento. Scegliere il cotto antico per il tuo pavimento interno ti permette di utilizzare un materiale senza tempo, al passo con le più moderne concezioni di riutilizzo, ricreando ambienti moderni in perfetto equilibrio tra antiquariato e design!



Come posare un pavimento in cotto antico?


Il cotto antico può essere posato utilizzando la posa chiamata "fresco su fresco" che consiste nell'incollare il mattone in un'unica soluzione sul fondo, eliminando la realizzazione del massetto.
Puoi quindi sfruttare la posa a spolvero di calce per incollare il cotto antico in modo totalmente naturale.

Trattamento del cotto antico


Quando parliamo di pavimenti interni, una volta installato il cotto, si deve procedere al trattamento antimacchia.
In questo caso, per proteggere in modo definitivo il pavimento, è fondamentale scegliere un cotto di qualità. Il fatto che si tratti di un prodotto realizzato con argille di qualità e la lavorazione manuale permettono al cotto di avere una porosità tale da ricevere al meglio i prodotti di protezione.

Offriamo l’esperienza di un Servizio di Manodopera che può realizzare il trattamento servendosi di prodotti studiati appositamente per garantire l’efficacia sul cotto artigianale. La protezione è importantissima non solo per evitare che le macchie rovinino il tuo pavimento, ma anche per rendere il pavimento agevole e facile da pulire.


trattare cotto antico

La superficie di un cotto antico è nella maggior parte dei casi molto grezza, ruvida e resistente al passaggio dello straccio. Il trattamento antimacchia, grazie all’uso di particolari prodotti che rendono la superficie più scorrevole, ti permetterà di avere un pavimento antico davvero pratico da pulire.

Quanto costa?


Se si parla di un cotto antichizzato, quindi un cotto di nuova produzione che ha la particolarità di somigliare incredibilmente al cotto di recupero, è facile dare un prezzo di riferimento che fa capo ad un listino.
Per il cotto antico il discorso è ben diverso. Le disponibilità vengono aggiornate ogni giorno, dai un’occhiata al nostro

CATALOGO COTTO ANTICO

Lo trovi da Maestri del Cotto


Come anticipato, il nostro cotto antico proviene dalle demolizioni di tutta la penisola. Sul nostro catalogo puoi trovare le disponibilità con i relativi formati al momento in magazzino.

Richiedi maggiori informazioni e ti aiuteremo nella realizzazione del tuo progetto, trovando la giusta soluzione alle tue esigenze. Ti illustreremo in maniera dettagliata tutte le nostre soluzioni per garantirti le caratteristiche di compatibilità delle piastrelle con l’uso che ne intendi fare.


Puoi inoltre venire a visionare personalmente il materiale, ci trovi a Città della Pieve, calcola qui il percorso per raggiungerci.

Disponiamo il materiale in speciali imballaggi di legno, pronto per essere spedito in tutta Italia e all’Estero in modo sicuro e garantito.

Richiedi Informazioni

Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it