La posa in opera del cotto
Ad ogni tipo di pavimento in cotto la sua corretta posa

La posa in opera di un prodotto storico come il cotto fatto a mano è un operazione delicata che prevede alcune attenzioni particolari, si tratta di riscoprire alcuni metodi antichi che garantiscono il risultato finale sia in termini tecnici che estetici.

posa inopera cotto

Ed è per questo che la nostra azienda oltre a vendere cotto, segue con attenzione anche la fase dell'applicazione a terra del manufatto.

Lo sforzo di produrre a mano pezzo per pezzo , di cuocere a legna per 3 giorni anche di notte si vanificherebbe se poi il servizio di posa in opera non fosse all'altezza del materiale stesso.

A tal proposito l'azienda Maestri del cotto propone diversi servizi che vanno dalla sola assistenza alla posa , a Kit di prodotti specifici con tutorial e schede tecniche o a fornire ,tramite nostri collaboratori storici, il servizio di posa con certificazione a regola d'arte.

Offriamo diverse soluzioni di posa in opera che più si adattano alle vostre esigenze, per esterno consigliamo di usare le colle cementizie mentre all'interno e soprattutto in presenza di Riscaldamento a Pavimento usiamo e consigliamo di usare solo prodotti naturali, praticamente la Calce idraulica , da sempre considerata la colla naturale del cotto.

posa cotto

Chi sostiene che il cotto si posa solo ed esclusivamente con la colla, rinnega 2000 anni di gloriosa storia dell' architettura italiana, infatti, come già avevano intuito i romani, la calce risulta il miglior legante per ancorare i nostri manufatti.

Come si posa il cotto all'esterno?

All'esterno il cotto deve essere incollato con le tradizionali colle cementizie di tipologia flex e classificazione C2TE S1, la colla essendo impermeabile isola il cotto dal sottofondo ed insieme alla pendenza fa si che il manufatti rimanga sempre asciutto. Questo perchè La maggior parte delle caldane sono in cemento armato, nel caso si voglia usare la calce si deve creare un sottofondo drenante con lo stesso sistema con cui sono state costruite le piazze e le strade nell'antichità. E' di fondamentale importanza predisporre una pendenza opportuna al piano di posa e usare stucchi elastici. Dalla nostra esperienza sconsigliamo di trattare o pre-trattare prima della fuga il cotto all'esterno. I cotti di qualità sono ingelivi in natura senza alcun trattamento.


Come si posa un cotto all'interno?

Nessuno e nulla vieta di usare una colla cementizia anche all'interno, del resto lo fanno tutti, ma a volte trascurano qualche particolare di fondamentale importanza. Si può usare la colla convenzionale cementizia se si vuole incollare un pavimento in cotto sopra un vecchio pavimento di ceramica o gres, o se magari per pavimentare un esercizio produttivo , commerciale o dove si richiede il requisito di carrabbilità. Consigliamo invece l'uso della calce nelle strutture private o ricettive dove si vive e si può beneficiare dei vantaggi che questo straordinario prodotto, dona da millenni al modo dell'edilizia. La calce risulta fondamentale in caso di pavimento riscaldato per ragioni molto importanti legate alla resa termica, al confort e soprattutto alla nostra salute.


Quanto costa posare il cotto?

E'difficile definire un prezzo di posa se non si ha l'entità del lavoro e soprattutto la distanza dalle nostre squadre di posa, ma senza dubbio possiamo darvi delle indicazioni importanti.
La posa di 100 metri di un cotto artigianale fatto a mano si aggira di media su 25,00 euro al metro quadrato , esclusa la trasferta, questo prezzo e riferito alla sola manodopera ma comprende quasi tutte le pose nei formato storico 15x30x2,5.
A questo prezzo dobbiamo aggiungere anche i materiali per la posa, i nostri Kit comprensivi di tutto l'occorrente per posare il pavimento, possono variare dagli 8 euro a i 12 euro al metro quadrato a seconda che si usi una colla cementizia e uno stucco commerciale o che si scelgano i nostri prodotti naturali di calce.


Posate il cotto in tutte le regioni italiane?

Le aziende di posa che collaborano esclusivamente con noi posano in tutta la penisola, sconfinando a volte in Costa Azzurra , in Austria e Croazia. Entro i 150 Km di raggio dalla nostra sede di Città della Pieve non si applica nessuna trasferta. Nel caso si sfori il chilometraggio si tratta di qualche euro al metro quadrato in più.


Cosa s'intende per Garanzia di posa a regola d'arte?

La nostra azienda ha selezionato negli anni squadre autonome di posa di grande esperienza e professionalità, i capomastro sono tutti veterani con oltre 30 anni di esperienza alle spalle. Siamo cresciuti insieme , abbiamo affrontato tematiche e problematiche del lavoro cercando sempre di migliorare il lavoro e la riuscita finale. Lo scupolo nel fare, nonostante l’esperienza, e l’attenzione ai particolari ci portano a poter garantire al cliente finale il lavoro con tanto di certificazione scritta.


garanzia

Quali sono i servizi che offriamo e perchè sceglierli?

1. Assistenza alla posa
La nostra azienda offre un servizio esclusivo di assistenza e consulenza alla posa che comprende anche lo studio degli schemi di posa. Se avete un posatore di fiducia e riuscite a reperire i materiali opportuni alla posa sarete comunque da noi con SCHEDE TECNICHE e TUTORIAL specifici consegnati al cliente al momento dell’ordine.All’interno delle schede è presente un info line con il numero del nostro direttore tecnico.

2. Kit Specifici di Posa

I Kit di posa si rendono necessari quando il cliente ha un posatore di fiducia , magari non molto esperto , e vuole posare il cotto . Questi prodotti sono studiati per accrescere il pavimento sia dal punto di vista estetico che tecnico, ma soprattutto sono concepiti come prodotti che agevolano molto le fasi di posa e di stuccatura del cotto.

3. Fornitura del Servizio di Posa

La nostra azienda da circa 20 anni fornisce l’esclusivo servizio di posa in opera, coprendo l’intera penisola italiana. Questo servizio è ideale per chi non ha tempo e non vuole rischiare e pretende un lavoro eseguito a regola d’arte. Dal nostro ufficio un impiegata coordinerà le squadre di posa che collaborano con noi confrontandosi con la direzione dei lavori.


cotto informazione

Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it