La posa in opera di un prodotto storico come il cotto fatto a mano è un operazione delicata che prevede alcune attenzioni particolari, si tratta di riscoprire alcuni metodi antichi che garantiscono il risultato finale sia in termini tecnici che estetici. Molte aziende, più o meno serie, si improvvisano cultori della materia, ma ciò che conta veramente è la qualità dei prodotti usati e la Garanzia Finale del lavoro.
Ed è per questo che la nostra azienda oltre a vendere cotto, segue con attenzione anche la fase dell'applicazione a terra del manufatto.
Lo sforzo di produrre a mano pezzo per pezzo, di cuocere a legna per 5 giorni anche di notte si vanificherebbe se poi il servizio di posa in opera non fosse all'altezza del materiale stesso.
A tal proposito l'azienda Maestri del cotto propone diversi servizi che vanno dalla sola assistenza alla posa, alla vendita di Kit con prodotti specifici, tutorial e schede tecniche o a fornire, tramite nostri collaboratori storici, il servizio di posa con certificazione a regola d'arte.
Offriamo soluzioni di posa innovative ma al tempo stesso naturali, dando spazio a prodotti come la Calce, di fondamentale importanza in caso di riscaldamento a pavimento. All’esterno consigliamo di usare le colle cementizie studiate appositamente per il nostro cotto, mentre all'interno e soprattutto in presenza di Riscaldamento a Pavimento usiamo e consigliamo di usare solo prodotti naturali, praticamente la Calce idraulica, da sempre considerata la colla naturale del cotto.
Chi sostiene che il cotto si posa solo ed esclusivamente con la colla cementizia, rinnega 2000 anni di gloriosa storia dell'architettura italiana, infatti, come già avevano intuito i romani, la calce risulta il miglior legante per ancorare i nostri manufatti. Chi vi sconsiglia di utilizzare la calce per incollare il cotto lo fa solo ed esclusivamente per incapacità o non conoscenza dei sistemi antichi.
Solo grazie alla nostra esperienza, abbiamo infatti potuto individuare 3 metodi per ancorare il cotto, al fine di dare ad ogni pavimento specifiche caratteristiche tecniche che rispettino la funzione finale del pavimento stesso ed esaltino allo stesso tempo le qualità del cotto.
Come si posa un pavimento in cotto
Di seguito vi illustriamo i 3 metodi che consigliamo ai nostri Clienti.
1. Posa con Colla Cementizia
Forte adesione ed elevata elasticità
Questo tipo di posa è particolarmente indicata per pavimenti esterni, o all’interno quando si vuole incollare in sovrapposizione sopra ad un pavimento esistente. All'esterno il cotto deve essere incollato con le tradizionali colle cementizie di tipologia flex e classificazione C2TE S1 perché la colla, essendo impermeabile, isola il cotto dal sottofondo ed insieme alla pendenza fa sì che il manufatto rimanga sempre asciutto. Sconsigliamo l’uso della calce all’esterno perché incompatibile con le caldane in cemento; nell’antichità infatti, non esistendo il cemento, si creavano dei sottofondi drenanti, cosa improbabile nei sistemi moderni.
E' di fondamentale importanza predisporre una pendenza opportuna al piano di posa e usare stucchi elastici a base calce. Dalla nostra esperienza sconsigliamo di trattare o pre-trattare prima della fuga il cotto all'esterno. I cotti di qualità sono ingelivi in natura senza alcun trattamento.
2. Posa con BIO COLLA
Adesiva, Naturale e Traspirante
Mettiamo subito a confronto la nostra esclusiva posa in opera realizzata con l’uso di una speciale Malta Naturale di pura Calce Idraulica, formulata appositamente per offrire un metodo naturale, che racchiude insieme lo storico collante usato per il cotto e le moderne soluzioni di incollaggio. Questo tipo di colla naturale è conforme a tutte le Normative vigenti ed è ideale per incollare il cotto all’interno, soprattutto in caso di riscaldamento a pavimento, perché la sua totale composizione naturale esclude sia il fenomeno di condensa interstiziale che quello di esalazione chimica tipico delle colle cementizie, garantendo Massima Traspirabilità per un Caldo Sano e Asciutto. Questa colla naturale può essere utilizzata sia su massetti di calce, che su tutti i massetti premiscelati cementizi, anche di ultima generazione. Non è compatibile con i massetti autolivellanti.
3. Posa a Spolvero di Calce
Solo con i nostri Operatori specializzati
Questo sistema è ideale per interni e consiste nella realizzazione del massetto e della posa in un'unica soluzione. L'applicazione istantanea del cotto e del sottofondo, non solo permette di risparmiare sul prezzo di manodopera del massetto ma consente all'operatore una maggiore planarità di posa. Questo sistema è malvisto dai nuovi disciplinari, che non tengono conto delle caratteristiche naturali del cotto e strizzano l’occhio agli interessi delle multinazionali del settore.
Questo particolare sistema di incollaggio richiede personale qualificato, ed è particolarmente indicato in caso di riscaldamento a pavimento. L'uso della calce come collante permette di eliminare la chimica e le relative esalazioni, comportando l'assenza di Condensa Interstiziale e garantendo la Massima Traspirabilità del pavimento per un Caldo Sano e Asciutto.
Come si stucca il cotto?
Un'altra importante richiesta sottoposta spesso dai nostri Clienti è come procedere con la stuccatura del cotto.
Innanzitutto lo stucco deve avere proprietà tecniche che esaltino le caratteristiche stesse dei manufatti. E’ inoltre importante eseguire bene e scegliere il prodotto giusto per la stuccatura del cotto, perché il risultato estetico delle fughe potrebbe persino compromettere l’aspetto finale dell’intero pavimento.
Ecco perché nel corso della nostra esperienza, siamo arrivati alla formulazione di uno speciale Stucco naturale fibro-rinforzato che garantisce ottime prestazioni meccaniche, oltre ad essere facilmente lavorabile e semplice da applicare.
Grazie alla speciale formulazione minerale, garantisce infatti un’elevata traspirabilità e ottima elasticità, caratteristica fondamentale soprattutto quando si parla di pavimenti interni con riscaldamento a pavimento. Risulta resistente sia agli agenti atmosferici che all’abrasione, e garantisce un’ottima idrorepellenza, rendendo il nostro Stucco ideale anche per i pavimenti esterni.
La sua particolarità è inoltre la colorazione Ocra, molto simile alle malte storiche usate nell’antichità per incollare i manufatti in cotto, per un risultato estetico a prova di critico d’arte!
Nelle fasi di posa in opera, spesso il dubbio riportato dai tecnici è quello relativo alla sua ripulitura dalle piastrelle. Nessuna paura!
All’esterno è assolutamente vietato il pre-trattamento a base di idrorepellenti, perché andrebbero a compromettere l’intera pavimentazione; basterà bagnare a rifiuto il cotto secondo specifiche indicazioni.
All’interno si può invece utilizzare un prodotto idro-repellente che faciliterà le operazioni di rimozione dello stucco dalla superficie dei manufatti, oltre che accorciare i tempi di asciugatura delle successive fasi di pulizia e trattamento.
Quanto costa posare il cotto?
E'difficile definire un prezzo di posa se non si ha l'entità del lavoro e soprattutto la distanza dalle nostre squadre di posa, ma senza dubbio possiamo darvi delle indicazioni importanti.
La posa di 100 metri di un cotto artigianale fatto a mano si aggira di media su 25,00 euro al metro quadrato, esclusa la trasferta. Questo prezzo si riferisce alla sola manodopera ma comprende quasi tutte le pose nel formato storico della Pianella 15x30.
A questo prezzo dobbiamo poi aggiungere i materiali per la posa, i nostri Kit comprensivi di tutto l'occorrente per posare il pavimento, i quali possono variare dagli 8 euro a i 12 euro al metro quadrato, a seconda che si usi una colla cementizia o che si scelgano i nostri prodotti naturali di calce.
Posate il cotto in tutta Italia?
Le aziende di posa che collaborano esclusivamente con noi posano in tutta la penisola, sconfinando a volte in Costa Azzurra, in Austria e Croazia. Entro i 150 Km di raggio dalla nostra sede di Città della Pieve non si applica nessuna trasferta. Nel caso si sfori il chilometraggio, si tratta di qualche euro al metro quadrato in più.
Cosa s'intende per Garanzia di posa a regola d'arte?
La nostra azienda ha selezionato negli anni squadre autonome di posa di grande esperienza e professionalità, i capomastro sono tutti veterani con oltre 30 anni di esperienza alle spalle. Siamo cresciuti insieme, abbiamo affrontato tematiche e problematiche del lavoro cercando sempre di migliorare noi stessi e la riuscita finale. Lo scrupolo nel fare, nonostante l’esperienza, e l’attenzione ai particolari ci portano a poter garantire al cliente finale il lavoro con tanto di certificazione scritta.