COTTO FATTO A MANO PER ESTERNI
Cotto carrabile a ingelivo

Maestri del Cotto Srl

Se pensate che il cotto sia soltanto un materiale da interno siete totalmente fuori strada. Il cotto è perfetto anche per pavimentazioni esterne anche perché, oltre ad avere numerose qualità pratiche e bellezza, è estremamente resistente e quindi carrabile.

Vediamo come viene prodotto un buon cotto per pavimenti esterni.
Il cotto dovrebbe essere prodotto solo con argille di profondità per rendere il prodotto qualitativamente migliore e duraturo nel tempo. Le argille, una volta estratte e ridotte in polvere, vengono miscelate all’acqua per poi assumere la forma desiderate e passare alla cottura in forno. Esistono due tipi differenti di forni, quelli a gas e quelli a legna. I primi, utilizzati in moltissime fornaci, permettono di cuocere i mattoni in un lasso di tempo minore e producono mattoni omogenei ma ne esce anche un prodotto di qualità minore.
I forni a legna invece permettono una cottura differente che porta alla produzione di mattoni molto più resistenti e di una qualità superiore rispetto agli altri; in primo luogo perché i mattoni cotti a legna assumono colorazioni e sfumature differenti (esattamente come il cotto prodotto in antichità), in secondo luogo perché più resistenti e duraturi nel tempo.

La Maestri del Cotto produce cotto lavorato a mano e cotto a legna per offrire un prodotto di altissima qualità che rispecchia tutte le caratteristiche dell’antico cotto prodotto dagli Etruschi migliaia di anni fa. Viene garantito inoltre un prodotto antimuschio, ingelivo e antiscivolo.




SCOPRI IL NOSTRO COTTO DA ESTERNI



Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it