La posa in opera di un pavimento in cotto è un’operazione da eseguire con professionalità e grande competenza per evitare problemi successivi (o durante la posa in opera). Per questo motivo la Maestri del Cotto si affida ad artigiani professionisti e altamente qualificati con una grande esperienza.
Vediamo insieme come si procede alla posa in opera di un pavimento in cotto.
Ogni pavimento in cotto fatto a mano richiede il suo sistema di posa.
In caso di riscaldamento a pavimento dobbiamo necessariamente usare la calce, mentre per l'esterno è consigliabile usare una normale colla cementizia!
Per prima cosa è fondamentale eseguire alcune operazioni preliminari come bagnare i manufatti ad immersione per 30 minuti o controllare la pendenza del piano di posa per pavimentazioni esterne o ancora, effettuare uno studio accurato in caso di installazione di manufatti soggetti a movimento (come ad esempio una scala fra due muri di cemento armato).
Una volta effettuate queste operazioni preliminari si può procedere con la posa in opera che può essere a spolvero di calce o a colla. La prima è probabilmente la forma più naturale di posa in opera del cotto e segue esattamente la procedura che veniva eseguita dagli antichi Etruschi. È economica e funzionale, oltre ad essere particolarmente adatta a pavimenti riscaldati, ma richiede una vasta conoscenza dell’architettura italiana e un grande dispendio di energie da parte di chi va a montare il pavimento.
La posa a colla invece è sicuramente più semplice e comoda, è sicura e particolarmente adatta per pavimenti esterni perché rende i manufatti immuni dalle escursioni termiche preservandoli di fatto dall’umidità.
Scopri tutto sulla POSA IN OPERA DEL COTTO
oppure
SCOPRI IL NOSTRO COTTO