Tipologie di piscina
Quante ne esistono

Maestri del Cotto Srl

Nelle calde giornate estive tutti sognano una bella piscina nel proprio giardino: piccola, grande, interrata, fuori terra, a sfioro… basta che ci si possa immergere e trovare refrigerio!
Effettivamente, al di là di dimensioni e forme, di piscine ne esistono di molte tipologie, adatte a tutti i tipi di spazi, sia esterni che anche interni e a tutti i tipi di budget.
Sei curioso di scoprire quella che potrebbe stare bene a casa tua?

piscina esterna


Piscina interrata, seminterrata e fuori terra
La prima distinzione da fare riguarda il posizionamento a terra della piscina. Si parla, infatti, di piscine interrate, seminterrate e fuori terra.

La piscina interrata è quella che per essere realizzata richiede uno scavo nel terreno e una maggiore opera di costruzione. È sicuramente la soluzione più costosa ma è anche la più duratura e la più personalizzabile.

La piscina seminterrata è quella che viene in parte scavata nel terreno e in parte è fuori terra. Rispetto alla precedente tipologia richiede meno lavori di scavo ed è adatta ai terreni in pendenza.

La piscina fuori terra è quella che viene appoggiata sul terreno senza scavo e che può essere smontata e spostata. È la soluzione più economica ma anche la meno resistente e la meno estetica.


Piscina esterna, interna e coperta
La seconda distinzione da fare è tra piscina esterna, interna e coperta.

La piscina esterna è quella che viene installata all'aperto, nel giardino o nel parco. È la soluzione più comune e la più adatta al clima italiano, quella che tutti sognano di avere a disposizione in estate!

La piscina interna è quella che viene installata all'interno dell’abitazione, magari rivalutando un’area della casa poco sfruttata – un annesso, un garage, ecc. – o arricchendo una veranda, area di passaggio fra interno ed esterno. È una soluzione estremamente confortevole che permette di goderne tutto l’anno.

La piscina coperta viene installata all'aperto, di solito interrata, e viene coperta da una struttura mobile o fissa che la protegge in modo da poter essere sfruttata anch’essa tutto l’anno.


Piscina a sfioro e a specchio
La terza distinzione da fare è tra piscina a sfioro e a specchio, le più contemporanee e seducenti da un punto di vista estetico.

La piscina a sfioro è quella che ha uno o più lati senza bordo, in modo che l'acqua deborda e sembra sfiorare il paesaggio circostante. È una soluzione molto scenografica e moderna, adatta al posizionamento su scorci spettacolari.

piscina a sfioro

In una piscina a specchio, invece, l’acqua deborda da ogni lato. Il pelo dell’acqua, infatti, è alla stessa altezza del bordo vasca e crea l’effetto di una superficie liscia che riflettere il cielo proprio come uno specchio.

Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it