SCEGLIERE UN PAVIMENTO IN COTTO
Tutto quello che c’è da sapere sul cotto

Procedere alla scelta di un nuovo pavimento non è così semplice come potremmo pensare inizialmente. Capire quale sia il tipo di materiale più adatto alle nostre esigenze è fondamentale per avere un pavimento che sarà sempre conforme alla nostra vita.
Il cotto è sicuramente uno dei materiali più apprezzati per la sua resistenza, per la sua eleganza e per tutte le sue molteplici qualità. Come scegliere però il cotto giusto e di qualità?

Il cotto è un materiale assolutamente naturale prodotto con argilla e acqua che vengono miscelate per poi essere cotti in mattoni da forme e dimensioni che possono essere differenti. Il cotto migliore è quello prodotto con argille di profondità, più pure che offrono una migliore lavorazione.

Fondamentale è la cottura. Esistono due differenti tipi di forno, quello a gas e quello a legna. Il cotto industriale viene prodotto con forni a gas che velocizzano la produzione ma i forni a legna sono quelli che rendono migliore il materiale. La cottura in forno a legna dura diversi giorni perché la temperatura viene alzata in modo graduale e costante, questo provoca una cottura migliore del mattone, ciascuno differente dall’altro a seconda del grado di esposizione al fuoco.

Prima di acquistare un pavimento in cotto richiedete anche al produttore/venditore un trattamento antimacchia garantito per far si che il vostro cotto rimanga bello nel tempo.

CATALOGO MAESTRI DEL COTTO

Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it