Come nasce un
Pavimento in cotto per esterni

Maestri del Cotto Srl

La lavorazione del cotto da esterno è esattamente la stessa che viene seguita per il cotto da interno. Fondamentale è la scelta delle argille che viene fatta in base a criteri qualitativi, solitamente si scelgono le argille di profondità che permettono una migliore lavorazione; ricordiamo che il cotto è un materiale naturale e viene prodotto solo con argilla e acqua, per questo la qualità della materia prima è essenziale.

Una volta eseguito l'impasto con argilla e acqua si preparano i mattoni che vengono poi cotti in forni che possono essere a legna o a gas. Noi preferiamo sicuramente la cottura in forno a legna, seppur più lunga, in quanto il mattone viene cotto meglio. La temperatura viene infatti alzata gradualmente e ogni "infornata" impiega qualche giorno per essere cotta a puntino! Altro punto a favore della cottura a legna è la colorazione. In un forno a gas infatti i mattoni prendono esattamente la stessa colorazione perché il calore è uniforme mentre, in un forno a legna invece il mattone assume colorazioni differenti a seconda della zona del forno in cui si trova. Questo significa che ogni mattone del vostro pavimento sarà unico e leggermente differente dagli altri.

A differenza di quelli per interno, i nostri pavimenti per esterno non hanno bisogno di nessun tipo di trattamento proprio perché scegliamo argille di alta qualità con le tipiche caratteristiche di ingelività, antimuschio e antiscivolo, peculiarità che permettono al manufatto di essere autoripulente senza necessità di alcun trattamento.

Se sei alla ricerca del giusto pavimento per i tuoi vialetti in giardino, per i marciapiedi intorno al tuo casale, per i tuoi balconi o terrazzi, per la zona della piscina, consulta il nostro ampio catalogo sul sito. Scopri subito tutte le nostre tipologie di pavimento da esterno oppure contattaci per avere maggiore informazioni o un preventivo gratuito.

Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it