VILLA DEL '500
Il Rinascimento sul nostro Cotto Rosso Firenze!

Maestri del Cotto Srl

La tenuta di Villa Bibbiani sorge tra le colline del Comune di Capraia e Limite, in una delle zone più verdi della Toscana. Qui infatti domina indiscusso il Sangiovese, lavorato sapientemente nelle innovatissime cantine vinicole recentemente ristrutturate.



La Villa risale al XVI Secolo e la sua anima rinascimentale traspare in tutte le sue ampie sale e nel ricco arredamento. Ecco che la scelta di installare un Cotto artigianale, dall’anima storica tanto quanto il metodo con cui viene realizzato, è stata vincente.



La scelta è ricaduta sul Cotto Rosso Firenze, nel classico formato della Pianella 15x30 cm, la cui finitura di superficie Vissuta, quindi carteggiata manualmente a crudo prima della cottura, ha reso l’intera pavimentazione, come diciamo noi, ‘camminata’ per riprodurre un pavimento più simile possibile a quelli di un’epoca ormai lontana.

L’aspetto estetico è qui importantissimo, in quanto deve accompagnare, se non trasportare completamente, l’intera atmosfera nel passato di una Villa carica di Storicità. Il trattamento antimacchia poi è stato effettuato utilizzando Olio di Lino e Cera d’Api, dando così intensità e calore al cotto stesso.

Scopri il nostro Cotto Rosso Firenze Vissuto



La Villa è circondata da un parco botanico di 20 ettari ideato da Cosimo Ridolfi, rinomato agronomo fiorentino, da zone boschive, uliveti e vigneti.
Le Cantine, fiore all’occhiello della tenuta, vantano una produzione innovativa e all’avanguardia.



Partecipare alla ristrutturazione di un progetto così importante ci ha onorati!

Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it