La nostra Fornace

"Con forza e passione formiamo pezzo dopo pezzo, uno alla volta, spinti dall'amore per il bello e da tanto, quanto folle Orgoglio Artigianale Italiano"

Dal 1994 produciamo cotto fatto a mano e cotto a legna. Ogni giorno produciamo circa 300 mq di pavimenti, una realtà che ci ha resi leader a livello nazionale ed internazionale.

Il segreto del nostro successo è la qualità. Scopri la nostra produzione e l'Antico Metodo Etrusco, grazie al quale possiamo realizzare prodotti di estrema qualità e resistenza.

Argille senesi

La scelta della materia prima è di fondamentale importanza, in quanto determina le qualità del manufatto. La nostra azienda realizza manufatti con argille di profondità senesi che rendono il cotto compatto, elastico e poroso al punto giunto, da recepire al meglio le cere di protezione e renderlo inattaccabile dal gelo all'esterno.

Impasto 100% biologico

Appena estratta dalla cava, l'argilla viene impastata con la sola aggiunta di acqua, perchè ricca di sostanze organiche, ottenendo così un manufatto completamente naturale e traspirante.

Battitura manuale in stampi di legno

L'impasto viene riversato all'interno di stampi in legno, per poi essere battuto manualmente, pezzo dopo pezzo, rendendo unico ed inimitabile ogni singolo manufatto.

Essiccazione naturale

I manufatti vengono lasciati riposare ed essiccare naturalmente a terra per diversi giorni. L’essiccazione naturale permette di escludere le microlesioni molecolari tipiche dei cotti industriali e ne garantisce la massima resistenza e compattezza.

Cottura a legna

Una volta essiccato, il manufatto viene inserito nel forno, alimentato con legna di castagno per 5 giorni, superando temperature sopra i 1000 °C. La lenta progressione della fiamma è il segreto di un cotto resistente, ingelivo e dal suono metallico. Inoltre, durante la cottura, le fiamme invadono i manufatti donando le tipiche sfumature cromatiche.

Il risultato finale

Le fiamme, che invadono i manufatti in cotto, donano delle sfumature cromatiche di straordinaria bellezza ed il risultato finale eguaglia, se non supera, l'effetto del vecchio cotto di recupero.

Unicità

Nel cotto fatto a mano,  ogni manufatto è unico ed inimitabile.

Qualità

Il nostro cotto fatto a mano e cotto a legna, non presenta le microlesioni molecolari tipiche dei cotti industriali.

Resistenza

Resistente, ingelivo, dal caratteristico suono metallico.

 

VISITA IN FORNACE

E' possibile visitare la Fornace per vedere come ancora oggi produciamo ogni manufatto seguendo fedelmente le antiche metodologie etrusche, dall'impasto naturale, alla battitura manuale, fino alla cottura nel forno a legna.

Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it