Rendere unico il tuo giardino
Consigli di arredamento outdoor

Maestri del Cotto Srl

Con l’arrivo della bella stagione il giardino diventa lo spazio dell’abitazione più vissuto. Se ti stai chiedendo cosa puoi fare per rendere più bello e accogliente il tuo giardino, sei arrivato nel posto giusto. Oggi ti proponiamo alcune idee e consigli per l’arredamento outdoor.

Le regole per un giardino unico



veranda con pavimento in cotto

Impara a suddividere gli spazi


Esattamente come avviene in casa, anche all’esterno è importante suddividere gli spazi per progettare al meglio il tuo giardino. Il nostro suggerimento è: osserva bene il tuo giardino e pensa ad esempio quale sarebbe il posto più adatto per mangiare con gli amici e quale invece quello per rilassarti, magari gustando un buon bicchiere di vino nelle serate d’estate. Una volta ideato il tuo schema mentale inizia ad arredare questi spazi come preferisci, anche per l’outdoor esistono tante tipologie e stili di arredamento, basta trovare quello che fa per te!

Pavimento da esterno


Così come per l’interno della casa anche all’esterno sarà importante avere una superficie piana su cui camminare, che ci aiuti anche a mantenere pulito e sano l’ambiente. Ovviamente all’esterno dobbiamo preventivare anche degli spazi erbosi e essere consapevoli che, dove vogliamo montare una pavimentazione (marciapiedi, bordo piscina, solarium o portici ad esempio), questa sarà esposta alle intemperie. Per questo è necessario scegliere un pavimento da esterno resistente oltre che bello ed elegante.

portico esterno cotto

L’illuminazione


Passo fondamentale è pianificare al meglio l’illuminazione in modo da non avere zone troppo buie e da valorizzare quelle più belle. Può bastare davvero poco per far cambiare totalmente aspetto al tuo ambiente outdoor! Oltre alle classiche luci da esterno potresti appendere delle lanterne ai rami degli alberi oppure sistemare delle candele su tavoli o muretti esterni per regalare al tuo giardino uno stile romantico e accogliente.

Gli arredi


Per vivere a pieno un giardino è poi fondamentale scegliere degli elementi di arredo funzionali e che rispettino lo stile che abbiamo in mente. Trovare i giusti mobili può non essere facile. Ricorda che, esattamente come il pavimento, anche i mobili dovranno rimanere tutto l’anno fuori alle intemperie, per questo motivo dovrai scegliere qualcosa di resistente. Altrimenti dovrai considerare di rimettere tutto all’interno.

Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it