Pulire un pavimento
in cotto da esterno in modo naturale

Maestri del Cotto Srl

Uno dei punti di forza del cotto, oltre alla sua bellezza, è la sua naturalità: il cotto è un materiale 100% naturale e biologico, fatto con argilla, acqua, essiccato all’aria e cotto con il fuoco. Niente chimica, nessun “aiutino” da parte dell’uomo.
La sua bellezza estremamente duratura, la sua resistenza e tutte le sue doti più tecniche, sono solo frutto del lavoro della natura…l’uomo ha avuto solo la fortuna di intuire questo potenziale e di aver imparato a sfruttarlo al meglio.

Prendersi cura del cotto dovrebbe rispettare questa sua naturalità: sarebbe meglio evitare detergenti chimici, che potrebbero risultare poco rispettosi del cotto, troppo aggressivi e anche altamente inquinanti.
La natura potrebbe venirci in aiuto anche in questo caso, anche nel prenderci cura del cotto.



Leggi anche i nostri
Suggerimenti per la pulizia del cotto

Prendiamo un pavimento in cotto, magari da esterni: è sottoposto tutto l’anno agli effetti del clima e degli agenti atmosferici; potrebbe venir sollecitato e stressato quotidianamente dal passaggio di mezzi – vialetti d’acceso – o dal calpestio – marciapiedi, terrazzi, balconi, verande.
Questo pavimento sappiamo per certo che è in grado di sopportare tutto, ma giustamente porterà i segni della sua vita quotidiana, del suo uso.
Insomma si sporca!
E qual è il sistema migliore per pulire un pavimento in cotto da esterno?
Naturalmente un detergente totalmente ecologico e per di più fai da te.

I Rimedi della Nonna
• Un secchio di acqua calda
• Un bicchiere di aceto di vino bianco
• Un pochino di detersivo per piatti ecologico
Trattandosi di un pavimento per esterni bisogna essere sì rispettosi, ma anche piuttosto energici per ottenere buoni risultati.
Quindi il consiglio è quello di utilizzare uno spazzolone da solo, senza stracci: si versa un po’ di detergente a terra e si strofina.
Alla fine si sciacqua solo con acqua e si lascia asciugare.

La nostra particolare attenzione nei confronti del Bio, ci ha portato alla formulazione di un prodotto che garantisca efficacia e naturalezza. Se per la pulizia del vostro cotto da esterno volete affidarvi all'uso di un prodotto professionale, vi proponiamo il nostro Detergente Biologico.
Si tratta di un prodotto certificato AIAB, dermocompatibile, ecologico e naturalmente efficace!
La sua formulazione a base di estratti di Aloe Vera lo rendono un prodotto 2in1 che, oltre a sgrassare a fondo, dona nutrimento al cotto, garantendo igiene e protezione in un'unica semplicissima applicazione.

detergente naturale per esterno Scopri il nostro DETERGENTE BIO

Pulire il cotto esterno dalle macchie


E in caso di macchie? Abbiamo sempre dei rimedi naturali a disposizione:

• Macchie di olio o grasso:
rimuovere macchie da cotto per esterno

I Consigli della Nonna
Lavare con sapone di Marsiglia e sciacquare.

detergente naturale per esterno Anche in questo caso, trova valido impiego il nostro Detergente Bio.
Trattandosi di un prodotto concentrato, può essere utilizzato con una diluizione variabile per eliminare anche le macchie più ostinate!

Il cotto è un materiale capace di passare indenne attraverso i secoli.
Una buona cura e una buona manutenzione sicuramente sono un valido aiuto per la sua lunga vita!

L’utilizzo poi di sostanze naturali non è solo un favore che facciamo al nostro pavimento in cotto: è un gesto che esprime rispetto nei confronti della natura, e in fin dei conti, di noi stessi.

Cerchi un pavimento da esterno?






Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it